Gestione dei Processi

Potremmo definire un processo come quell’insieme di attività logicamente coordinate attraverso le quali un’organizzazione economica crea valore, persegue quindi i suoi obiettivi.

Non tutti i processi aziendali hanno la stessa importanza: alcuni sono abilitanti i processi fondamentali attraverso i quali l’azienda realizza i propri prodotti od i propri servizi, o li fornisce.

Tutti i processi debbono essere gestiti, devono cioè essere immaginati, disegnati, pianificati e documentati, in primo luogo. Devono poi essere supportati con le infrastrutture e l’impegno di risorse adeguate.

I processi debbono essere “misurabili”: si deve poter comprendere e valutare il raggiungimento degli obiettivi di processo, la sua efficienza e, possibilmente, la sua efficacia.

Lo scopo della “gestione” è appunto questo: migliorare il processo in termini di efficienza ed efficacia, sino al limite estremo della completa ristrutturazione, quando uno o ambedue questi parametri risultino “insoddisfatti” rispetto a scenari di presidio nullo.

Per le attività di modellazione e gestione dei processi ci si avvale delle soluzioni di Business Process Management, mentre per misurare l'efficienza dei processi adottati si implementano soluzioni che consentono l'adozione di KPI, Key Performance Indicators.

Contenuti

Collegamenti

Download

“Target Cross è un prodotto di Cross Software Ltd – Malta, distribuito e sviluppato in Italia da Four Solutions s.r.l – Modena”
©  Fourbytes s.r.l. - Via Bottego 243/B - 41126 Cognento MO - Italy - Tel. +39 059 2919811 - Fax +39 059 2919825 - info@fourbytes.it
C.F/P.Iva 03143960361 - Rea cciaa 362374 - Cap.Sociale € 50.000,00 i.v.